10 Feb FAD “Hot points clinici: discussione dei casi clinici di difficile inquadramento diagnostico”

Evento organizzato e promosso dall’Associazione Culturale “Società di Psichiatria Clinica e Sperimentale della Scuola di Pisa”

Titolo evento FAD “Hot points clinici: discussione dei casi clinici di difficile inquadramento diagnostico”

Crediti ecm assegnati: 12

Inizio 23 marzo 2021 fine 30 giugno 2021

Provider: 4295

Obiettivo formativo: documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

La FAD si articola in 4 incontri sincroni di 2 ore ognuno e prevede la presentazione di un caso clinico di difficile inquadramento diagnostico, seguito da discussione sulle possibili strategie diagnostiche e gestione terapeutica.

Relatore: Prof. Giulio Perugi
Tutor: Dott.ssa Cristina Toni

23 marzo 2021, ore 18.00 “ADD sluggish nell’adulto”

Ragazza di 19 anni con grosse difficoltà negli studi, spesso mobbizzata dai compagni. Da alcuni anni disregolazione emotiva, sentimenti di autosvalutazione, lamenta “presenza estranee”, talora pseudoallucinazioni uditive denigratorie

Presentazione del caso clinico, Dott.ssa Cristina Toni
Discussant Prof. Giulio Perugi

13 aprile 2021, ore 18.00 “Asperger o Plusdotazione?”

Ragazzo di 19 anni, QI 130, difficoltà negli studi e nel concretizzare i progetti con tendenza all’ideorrea e ruminazioni su temi esistenziali e etici. Inibito nei comportamenti con umore tendenzialmente depresso. Pochi contatti sociali.

Presentazione del caso clinico, Dott.ssa Cristina Toni
Discussant Prof. Giulio Perugi

4 maggio 2021, ore 18.00 “Spettro Autistico o Disabilità Intellettiva?”

Giovane donna laureata incapace di inserirsi nel mondo lavorativo. Pochi contatti, incapacità di mentalizzazione, pensiero dereistico, incapacità di generalizzazione. Difficoltà nei rapporti interpersonali.

Presentazione del caso clinico, Dott.ssa Cristina Toni
Discussant Prof. Giulio Perugi

15 giugno 2021, ore 18.00 “Spettro Autistico o Schizofrenia paranoidea?”

Uomo di 40 anni, laureato in ingegneria, lavora come artigiano. Nessun contatto amicale, mai relazioni affettive. Alcune crisi con deliri di nocumento e aggressività in a mbito familiare. Impulsivo, ha messo in atto un grave gesto autolesivo, senza tuttavia riportare vissuti depressivi.

Presentazione del caso clinico, Dott.ssa Cristina Toni
Discussant Prof. Giulio Perugi

Razionale

Nella pratica clinica spesso ci troviamo di fronte a casi clinici di difficile inquadramento diagnostico.
La rivalutazione dei disturbi del neurosviluppo negli ultimi anni ha fornito una nuova chiave interpretativa per quadri pleiomorfi, caratterizzati da disregolazione emotiva, pensiero dereistico, pensiero “arborescente”, adeguate (o addirittura elevate) capacità cognitive a fronte di una scarsa capacità di applicazione nello studio o nel lavoro, impulsività con incapacità di mentalizzazione.
Nei casi descritti emerge la difficoltà a ricondurre la fenomenica psicopatologica o neuropsicologica nell’ambito di un’entità nosografica codificata, con il rischio di ricorrere quindi a diagnosi aspecifiche (NAS, disturbo di personalità, ecc.) o dimensionali e di impostare trattamenti sintomatici, senza un adeguato programma prospettico.

Link piattaforma ECM 

Costo iscrizione 130,00€

Per iscriversi al corso effettuare un bonifico bancario sul conto intestato al Provider ECM “ISTITUTO DI SCIENZA DEL COMPORTAMENTO DI GIANFRANCO DE LISIO” presso la Banca Unicredit, Filiale PISA GARIBALDI, P.za Garibaldi 1, Ang. Lungarno Mediceo, 56126 Pisa, IBAN:

IT 61 K 02008 14006 000009324734

Successivamente inviare una mail all’indirizzo indicato di seguito con i vostri dati (nome, indirizzo residenza, mail, telefono,codice fiscale,partita IVA ed eventuale codice destinatario/PEC per la fatturazione elettronica):

info@iscdelisio.org

L’iscrizione al corso prevede uno sconto del 30% per i soci dell’Associazione  “Società di Psichiatria Clinica e Sperimentale della Scuola di Pisa”.

La Società è una no-profit fondata da 14 psichiatri. In seguito si è ampliata per l’adesione di numerosi soci, attirati dalla possibilità di partecipare a eventi formativi e di aggiornamento (congressi, corsi ECM, FAD e discussioni di casi clinici, che vedono il coinvolgimento di figure autorevoli della psichiatria nazionale e internazionale) organizzati dalla Società stessa, usufruendo di agevolazioni.

Per informazioni su come iscriversi all’associazione inviare una mail all’indirizzo: associazionepsichiatricapisa@gmail.com

Dati personali

Contatti

Prenotazione




 

Problemi di prenotazione? Mandaci una mail all’indirizzo info@iscdelisio.org